0931/833443345.1410638

Diventa Volontario

una scelta che cambia la vita

Essere uno di NOI!

Essere volontario nei SuperAbili Onlus non significa solo fare dei servizi a favore dei ragazzi diversamente abili, significa anche disponibilità, partecipazione, impegno e capacità di lavorare in gruppo. Si tratta di una occasione di crescita personale, crescita imposta dal confronto quotidiano con la sofferenza e il disagio sociale, ma anche dal confronto dialettico fisiologicamente presente all’interno di un ampio gruppo associativo. I SuperAbili Onlus è un punto di aggregazione per i più maturi e una risorsa educativa per i giovani che ne vengono a fare parte in qualità di volontari. Partecipare al nostro servizio di volontariato comporta la presa di contatto diretto con il mondo della disabilità a 360° affinché questo nostro servizio prestato nelle nostre città diventi fonte di riflessione e di impegno più concreto per i tanti che aspettano proprio noi.

Le Tue Abilità per i Super Abili

La presenza di nuovi volontari all’interno dell’Associazione SuperAbili Onlus dovrebbe contribuire al raggiungimento delle finalità dell’associazione che non solo sono riabilitative ed assistenziali ma anche relazionali e comunicative nell’ottica dell’integrazione e del miglioramento della qualità di vita dei destinatari.

Come diventare Volontario

Step 1: ESSERNE CONVINTO

Essere un volontario convinto significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio. Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi. Essere volontario significa inoltre non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all'interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che stiamo facendo la differenza. Nella loro vita come nella nostra.

Step 2: ESSERE FELICE

Si è volontario felice quando si comprende e si vive il volontariato come vocazione e si trovano in esso molti motivi di soddisfazione e di gioia. È sicuro che operiamo mossi dalla radicalità e dalla gratuità dell'amore, senza attendere ricompense. No, non cerchiamo noi stessi. Ciò che ci interessa è il bene e lo sviluppo della persona che ci è stata affidata.

Step 3: SAPER LAVORARE IN TEAM

Bisogna avere una spiccata propensione a lavorare in gruppo in quanto le attività richiederanno la sinergia del gruppo di volontari nel suo insieme, ricercando costantemente forme di collaborazione e di sintesi per la riuscita delle attività laboratoriali.

Step 4: SCARICARE IL MODULO E CONTATTARCI

Puoi scaricare il modulo di adesione da questo link.Ti aspettiamo.