0931/833443345.1410638

Ultime dal Blog

Progetto “Percorsi inclusivi. Lavoro senza barriere”

Percorsi inclusivi. Noi lavoriamo! Lavoro senza barriere è questo il titolo del progetto avviato dall’associazione SuperAbili Onlus di Avola, un’esperienza promossa e sostenuta dalla Fondazione Val di Noto. Giuseppe Cataudella – vice presidente dei SuperAbili – fa sapere che “dal punto di vista sociale è lampante come la promozione all’accesso al lavoro è la prima condizione necessaria per l’affermazione della propria identità e della propria dignità umana”.

Con il progetto sperimentale di “Noi-Lavoriamo” verranno realizzate nel territorio della città di Avola una serie percorsi di “socializzazione lavorativa e di buone prassi” per offrire ai giovani in situazione di svantaggio cognitivo e fisico, una serie di opportunità per migliorare il processo di integrazione sociale e costruire efficaci percorsi di orientamento socio-affettivo.

L’intervento si pone l’obiettivo prioritario sia di modificare in positivo la cultura locale per allentare l’esclusione sociale dei disabili, sia per far fronte alla totale carenza di servizi socio-assistenziali, volendo promuovere e valorizzare all’interno delle famiglie stesse il ruolo attivo del disabile per favorirne la vivibilità, l’autostima e valorizzare le loro capacità residue.

Il progetto, nelle sue varie articolazioni operative, permetterà di sperimentare un modello globale di intervento per costruire sinergie territoriali, organizzative, tecniche e sociali per far crescere i fattori che maggiormente determinano la qualità della vita delle persone in situazione di disabilità cognitiva e fisica.

Nel progetto saranno coinvolti dieci attività commerciali del territorio di Avola, i volontari dell’Associazione Superabili e gli studenti delle scuole di Avola.

Il presidente dei Superabili – Sebastiano Panessidi – sottolinea, come: «“Noi-Lavoriamo” parte da un assunto: che il lavoro per la persona con disabilità così come per la persona “normodotata” prima che essere uno strumento di inclusione sia soprattutto un elemento fondamentale di espressione del proprio essere; un imprescindibile possibilità per la persona».

Il progetto sarà inaugurato giovedì 22 ottobre alle ore 16.00 presso il Palazzo Lutri sito in piazza Umberto I° di Avola (Sr).

Lascia un Commento